La tutela delle invenzioni dei ricercatori universitari e degli enti pubblici di ricerca è regolamentata dall’art. 65 del Codice della Proprietà Industriale (c.p.i.), secondo il quale il ricercatore è titolare esclusivo dei diritti derivanti dall’invenzione di cui è autore, fatto salvo il diritto delle università o enti pubblici di ricerca a una percentuale sui proventi derivanti dallo sfruttamento economico del brevetto. A tale proposito è stata istituita la Commissione proprietà intellettuale, organo collegiale dell’Università degli Studi di Camerino con funzione consultiva e propositiva in ambito di trasferimento tecnologico e in quello delle tutele della proprietà intellettuale; e si è dotata del Regolamento per la Proprietà Intellettuale e Industriale.

Se l'invenzione è frutto di ricerca istituzionale (Articolo 5 - Diritti patrimoniali nell’ambito della Ricerca Istituzionale), realizzata dal ricercatore nell'ambito della ricerca istituzionale condotta nell'Università di Camerino, l'inventore è titolare esclusivo dei diritti derivanti dall'invenzione e può procedere in autonomia alla tutela dell'innovazione o può cedere all'Università i diritti dell'invenzione.

Se l'invenzione deriva da attività di ricerca finanziata (Articolo 6 - Diritti patrimoniali nell’ambito della Ricerca Finanziata), sia da fondi pubblici che privati, la titolarità spetta all'Università degli Studi di Camerino.

In ogni caso inventrici/inventori devono ottemperare all'obbligo di comunicazione (Articolo 8 - Obblighi di comunicazione), che prevede quanto segue: " Nel caso di risultati conseguiti nell'ambito della ricerca finanziata o istituzionale, il dipendente, non appena conseguito il risultato inventivo, deve darne comunicazione al Rettore dell’Università ed al Direttore della struttura scientifica di appartenenza, i quali sono tenuti ad osservare in merito la massima riservatezza".

Eventuali proposte relative a contratti di licenza o cessione delle privative concesse saranno esaminate dalla Commissione che esprimerà parere al riguardo. Si prega in tal caso di contattare area.ricerca@unicam.it

Se sei un inventore UNICAM puoi presentare alla Commissione Proprietà Intellettuale la tua proposta. Consulta le date di convocazione della Commissione previste per il 2022. Attenzione, la richiesta deve pervenire almeno 7 giorni prima della data di convocazione della Commissione proprietà intellettuale.

immagine lampadina

Presentazione Invenzione