eu

Commissione europea

L’UE e altri organismi, ai vari livelli territoriali e istituzionali, forniscono finanziamenti per un'ampia gamma di progetti e programmi di Ricerca e Innovazione, nei settori più disparati. Le attività di R&I possono essere finanziate anche da programmi non specificamente destinati a tali scopi, attraverso iniziative e bandi dedicati, ad esempio, alla cooperazione territoriale, alle infrastrutture, al capacity building o alla costruzione di reti.

[Sezione in fase di aggiornamento]

HORIZON EUROPE

European Institute of Innovation and Technology - EIT

L’EIT è un organismo indipendente dell’UE nato nel 2008 per diffondere l’innovazione attraverso l’UE. L’Istituto promuove iniziative quali le Comunità per l’Innovazione e la Conoscenza (KIC), ovvero partnership tematiche pubblico-private, in grado di riunire realtà imprenditoriali altamente competitive (Industria), organizzazioni dedicate all’educazione e alla ricerca (Accademia e Ricerca), per trovare soluzioni innovative a sfide globali.

EU Partnerships
L’obiettivo delle Partnershipsè quello di contribuire al raggiungimento delle priorità strategiche dell’UE, affrontare le complesse sfide già delineate in HE e rafforzare l’Area Europea della Ricerca (ERA), attraverso un impegno congiunto di UE, autorità nazionali e/o settore privato, in un’ottica di promozione dei progetti e attività di R&I. 

Secondo l’attuale struttura, volta alla razionalizzazione di quanto già promosso durante il 2014-2020, esistono tre tipi di Partnerships Europee: co-programmate, co-finanziate, istituzionalizzate. Scopri di più.

Life 2021-2027

Il Programma LIFE è uno dei programmi di finanziamento europeo a gestione diretta più longevi. Il Programma è dedicato alla tutela dell’ambiente, della natura e della biodiversità, alla mitigazione dei cambiamenti climatici, alla transizione verso l’economia circolare e alla qualità della vita, al sostegno alla transizione verso l‘energia pulita. 

EU4Health

Il Programma EU4Health intende promuovere la salute nell’UE, anche in risposta alla pandemia di COVID-19, perseguendo 4 obiettivi principali: migliorare e promuovere la salute nell'UE; far fronte alle minacce sanitarie transfrontaliere; migliorare i medicinali, i dispositivi medici e i prodotti rilevanti in caso di crisi; potenziare i sistemi sanitari, la loro resilienza e l'uso efficiente delle risorse.

InvestEU

InvestEU è un Programma che sostiene le politiche dell’UE mediante operazioni di finanziamento e di investimento, volte a massimizzare la competitività europea, rafforzare il mercato interno, la finanza sostenibile, la crescita e l’occupazione dell’UE, il progresso e l’avanzamento della conoscenza, a favore di un’Europa resiliente, capace di una crescita sostenibile e inclusiva dopo la crisi COVID-19.

Partenariato congiunto per la R&I nel Mediterraneo - PRIMA

Il Programma PRIMA è un'azione euro-mediterranea nata con lo scopo di consolidare un partenariato strutturato a lungo termine in materia di ricerca e innovazione nell'area mediterranea, focalizzando l’attenzione sulle seguenti Aree Tematiche: Management of Water, Farming System, Agro-Food Value Chain.

European Cooperation in Science and Technology - COST

Il Programma intergovernativo COST, istituito nel 1971 e bottom-up, mira a ridurre la frammentazione della ricerca nell’Area Europea della Ricerca (ERA), nonché a supportare lo scambio di conoscenze scientifiche e le attività di networking. 

Europa Digitale - DigitalEU 2021-2027

Il Programma DigitalEU, pienamente in linea con il macro-obiettivo UE di una transizione digitale e verde europea, intende sostenere la trasformazione digitale dell’economia, dell’industria e della società europee e migliorare la competitività europea nell’economia globale, contribuendo a sviluppare le capacità digitali strategiche dell'UE e facilitare l'ampio utilizzo delle tecnologie digitali a parte di cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni europee.

Programma Giustizia - JUSTICE 2021-2027

L’UE deve costituire un’area di libertà, sicurezza e giustizia, dove i diritti fondamentali sono pienamente rispettati; per raggiungere questi obiettivi,per il periodo 2021-2027, la Commissione Europea ha proposto di creare, in ottica di semplificazione, il nuovo Fondo Giustizia, Diritti e Valori, il quale accorpa il Programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza, e il Programma Giustizia. 

Il Programma Giustizia intende contribuire allo sviluppo di uno spazio europeo di giustizia basato sullo Stato di diritto, sul riconoscimento e sulla fiducia reciproci e sulla cooperazione giudiziaria; in questo modo, il Programma intende anche contribuire al rafforzamento della democrazia e della protezione dei diritti fondamentali.

Meccanismo Unionale di protezione civile - UCPM 2021-2027

L'UCPM è uno strumento che mira a rafforzare la cooperazione tra l'UE e gli Stati membri e a facilitare il coordinamento in ambito di protezione civile, al fine di migliorare l'efficacia dei sistemi di prevenzione, preparazione ed efficacia di risposta alle catastrofi.

EACEA: Creative Europe, European Solidary Corps the Citizenship, Equality, Rights and Values programme (CERV)

Le opportunità di finanziamento sono pubblicate al sito della Commissione Europea Funding & Tender Opportunities Portal (F&TP).

EACEA's funding programmes per il periodo 2021-2027:

Erasmus+

Creative Europe 

the European Solidary Corps 

the Citizens, Equality, Rights and Values programme (CERV)

 

EACEA gestisce anche le seguenti categorie di finanziamento: 

Pilot Projects (PP) and Preparatory Actions (PA)

Employment, Social affairs & Inclusion - ESaI

Le calls for proposals sono pubblicate su Funding & tenders website.

Annual work programme of grants and contracts

Awarded grants

Results of action grants

European Space Agency Calls - ESA

Oltre ad offrire bandi di gara per la ricerca e lo sviluppo attraverso il suo sistema di approvvigionamento EMITS, l'ESA ha una serie di opportunità per le aziende di presentare proposte per nuove attività di R&S. Questi includono inviti periodici e permanenti a presentare proposte e annunci di opportunità (AO) in una serie di programmi tecnologici dell'ESA. Puoi consultare qui i bandi.

 

Programmazione congiunta EU/ITALIA

[Sezione in fase di aggiornamento]

Cooperazione Territoriale Europea - INTERREG 

L’INTERREG EUROPE è il Programma europeo che supporta la Cooperazione Territoriale tra le Regioni Europee, attraverso fondi a gestione diretta congiuntamente ai Fondi Strutturali. Il Programma aiuta Regioni ed Enti Locali attraverso l’Europa per sviluppare e implementare politiche efficaci e di qualità.

Joint Programming Initiative on Agriculture, Food Security and Climate Change - FACCE JPI

FACCE-JPI promuove l'integrazione e l'allineamento delle risorse di ricerca nazionali in Europa sotto una strategia di ricerca comune, per affrontare le diverse sfide in agricoltura, sicurezza alimentare e cambiamento climatico. La FACCE-JPI riunisce 24 paesi impegnati a costruire uno spazio di ricerca europeo integrato.

Healthy Diet for a Healthy Life - HDHL JPI

La vision di HDHL JPI è che entro il 2030 tutti i cittadini avranno la motivazione, la capacità e l'opportunità di consumare una dieta sana ed equilibrata e sostenere una sana attività fisica con l'obiettivo di abbassare l'incidenza delle malattie legate alla cattiva alimentazione e allo stile di vita sedentario. Un approccio programmato, con competenze, conoscenze e strutture transdisciplinari, che vanno dalla ricerca di base a grandi studi di popolazione e studi controllati, è necessario per comprendere veramente la relazione tra dieta, attività fisica e salute. 

Global coordination of antimicrobial resistance research - JPIAMR

La Joint Programming Initiative on Antimicrobial Resistance, JPIAMR, è un'organizzazione e una piattaforma di collaborazione globale che coinvolge 28 nazioni per contenere la resistenza antimicrobica (AMR) con un approccio One Health.

JPI Healthy and Productive Seas and Oceans - JPIOCEANS

Sviluppato con i membri di JPI Oceans, il quadro strategico 2021-2025 fornisce un'impostazione coerente per i prossimi anni per una ricerca e un'innovazione paneuropea efficiente e d'impatto, a sostegno di mari e oceani sani e produttivi. Le 12 aree tematiche del quadro strategico sono organizzate in una cornice continua di requisiti oceanici con tre aree prioritarie interconnesse per un oceano resiliente; (1) salute dell'oceano, (2) produttività dell'oceano, e (3) gestione e governance dell'oceano.

ERA-NET Cofund in Quantum Technologies - QuantERA

Il Consorzio QuantERA ha annunciato la Call for Proposals in Quantum Information and Communication Sciences and Technologies: QuantERA Co-finanziato Call 2021.

Le proposte presentate dovrebbero essere allineate con uno dei due argomenti della call 2021 cofinanziata da QuantERA:

Fenomeni e risorse quantistiche (QPR)
Scienza Quantistica Applicata (AQS)
Il bando è attualmente in corso, e le proposte selezionate sono state invitate alla seconda fase.

ERA-NET Confund on Raw Materials - ERA-MIN 3 (2020-2025)

ERA-NET Cofund on Raw Materials (ERA-MIN3) è una rete paneuropea globale, innovativa e flessibile di organizzazioni di finanziamento della ricerca, sostenuta da EU Horizon 2020, che si basa sull'esperienza del FP7 ERA-NET ERA-MIN (2011-2015) e ERA-MIN 2 (2016-2022).

 
ERA-NET Cofund Personalised Medicine - ERA-PerMed

ERA PerMed è un cofinanziamento ERA-NET, sostenuto da 32 partner di 23 paesi e cofinanziato dalla Commissione Europea (CE). Per allineare le strategie di ricerca nazionali, promuovere l'eccellenza, rafforzare la competitività degli attori europei nella Medicina Personalizzata (PM), e migliorare la collaborazione europea con i paesi non UE. Il budget disponibile per questo bando è di 24 milioni di euro (circa).