world

Finanziamenti da fondazioni, enti pubblici e privati nazionali

Fondazioni ed associazioni, enti italiani e stranieri erogano finanziamenti per specifici progetti di ricerca. Destinatari, scadenze e durata di progetti e finanziamenti variano a seconda del bando. Si riportano di seguito alcuni Enti e si rimanda all'informativa settimanale per aggiornamenti sulle opportunità in corso.

[Sezione in fase di aggiornamento]

Fondazione Cassa di Risparmio di Verona Vicenza Belluno e Ancona  

 

cariverona

 

La Fondazione Cassa di Risparmio di Verona Vicenza Belluno e Ancona è un ente privato senza fine di lucro.  E’ una Fondazione di origine bancaria, nata – assieme a un’ottantina di altri enti – in seguito alla riforma del 1990 (legge “Amato Carli”), che ha avuto come obiettivo principale la privatizzazione del sistema creditizio italiano. 

Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana

La Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana persegue esclusivamente scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico (art. 4 dello Statuto). Opera in tutti gli ambiti previsti dalla legge mediante le rendite del patrimonio conferito, frutto dell’operosità e della previdenza delle generazioni passate che hanno vissuto e lavorato nel territorio di riferimento. Attraverso una gestione prudente ed attenta del patrimonio, ne assicura la protezione e la redditività nel tempo, a favore delle generazioni future.

Fondazione TIM

fondazione tim

Fondazione TIM, nata nel 2008 come espressione della Responsabilità Sociale d’Impresa del Gruppo TIM, opera sul territorio nazionale italiano e nei territori dove il Gruppo è istituzionalmente presente. La Fondazione ha come principale obiettivo quello di migliorare le condizioni di vita delle persone, attraverso contributi a iniziative di soggetti e associazioni senza fini di lucro. La Fondazione opera in tre ambiti. Quello dell’inclusione sociale, con interventi educativi e assistenziali in favore delle fasce di popolazione meno protette o comunque svantaggiate. Quello dell’istruzione e della ricerca scientifica. Quello dell'arte e cultura. 

Fondazione Telethon

thel

La Fondazione Telethon è un ente senza scopo di lucro riconosciuto dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.
Nasciamo nel 1990 per rispondere all'appello di pazienti affetti da malattie rare.

ENEA Tech

ENEATEC

ENEA Tech è una Fondazione di diritto privato vigilata dal MiSE, la cui missione è investire in tecnologie innovative di interesse strategico nazionale e di scala globale.

Con i bambini

bambini

L’impresa sociale Con i Bambini è una società senza scopo di lucro costituita il 15 giugno 2016 per attuare i programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, previsti dal Protocollo d’Intesa stipulato il 29 aprile 2016 tra il Presidente del Consiglio dei Ministri, il Ministro dell’Economia e delle Finanze, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Presidente di Acri, l’associazione delle Fondazioni di origine bancaria (in attuazione di quanto previsto dall’art. 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208). 

Fondazione Cassa di risparmio della Provincia di Macerata

La Fondazione Cassa di risparmio della Provincia di Macerata (Carima) è una fondazione di origine bancaria nata nel luglio del 1992 in seguito alla riforma del sistema creditizio italiano disposta dalla legge Amato-Carli e rappresenta la continuazione ideale della Cassa di risparmio della provincia di Macerata, costituita per Regio Decreto nell’ottobre del 1929, di cui ha proseguito le finalità filantropiche originarie dopo il conferimento dell’azienda bancaria alla Banca Carima S.p.A.

 

Finanziamenti da fondazioni, enti pubblici e privati internazionali

Al di fuori dell’UE, esistono enti e istituzioni, pubbliche o private, che erogano contributi/ finanziamenti per la realizzazione di progetti di Ricerca e Innovazione, accessibili anche alle ricercatrici e ai ricercatori europei.

[Sezione in fase di aggiornamento]

 Bill & Melinda Gates Foundation  

bill

La Bill & Melinda Gates Foundation è una fondazione privata statunitense che promuove iniziative volte a risolvere le grandi sfide in ambito salute e sviluppo a livello mondiale. E' attiva nella ricerca medica, nella lotta all'AIDS e alla malaria, nel miglioramento delle condizioni di vita nei paesi in via di sviluppo e nell'educazione.

Worldwide Cancer Research

wcr

La Worldwide Cancer Research dal 1979 finanzia ricerca su qualsiasi tipo di cancro, in qualsiasi paese del mondo. La WWCR finanzia progetti di Ricerca di base o traslazionale sulle cause, I meccanismi, la diagnosi, il trattamento o la prevenzione del cancro.

Fondazione Armenise-Harvard

armenise

La Fondazione Armenise-Harvard sostiene la ricerca di base in campo biomedico. Il finanziamento ha l’obiettivo di favorire la crescita professionale di ricercatori dalle grandi potenzialità, all’inizio della loro carriera e che al momento della domanda lavorino fuori dall’Italia, in modo che possano contribuire alla creazione di nuove aree di ricerca nel settore delle scienze biologiche in Italia.

Programmi a valere su Fondi Federali U.S.

grants

Le agenzie federali statunitensi finanziano la ricerca di base, clinica ed applicata direttamente con stanziamenti annuali. La maggior parte dei fondi per la ricerca e lo sviluppo vengono destinati al supporto di ambiti ritenuti strategici dal governo americano quali Difesa, Salute, Occupazione, Insegnamento, Commercio, Giustizia, Energia e Progresso tecnologico. Il motore di ricerca per i bandi del governo statunitense è consultabile qui.

John Templeton Foundation

jtf

La John Templeton Foundation sponsorizza e finanzia a livello internazionale programmi di ricerca, premi, pubblicazioni e studi che promuovano la ricerca e l'approfondimento di tematiche che esplorano l'intersezione fra religione, spiritualità e pensiero scientifico. I progetti sono accettati in diverse discipline, comprese le scienze biologiche, le neuroscienze, l’archeologia, e paleontologia, chimica e fisica.

UK Research and Innovation 

ukri

Lo UK Research and Innovation (UKRI) è un ente pubblico che fornisce finanziamenti a ricercatori, imprese, università, enti NHS, enti di beneficenza e organizzazioni non governative (ONG). Sono previsti finanziamenti per ogni fase della ricerca, dalla ricerca di base alla ricerca applicata che sviluppa nuovi prodotti e servizi.

Alzheimer's Drug Discovery Foundation - ADDF

ADDF

L'ADDF fornisce finanziamenti ai centri accademici e alle biotecnologie di tutto il mondo che stanno portando avanti lo sviluppo terapeutico e dei biomarcatori per l'Alzheimer e le demenze correlate. I finanziamenti riguardano diverse aree chiave:

- Ricerca traslazionale per sviluppare nuovi farmaci e costruire prove precliniche
- Studi di abilitazione IND e studi clinici in fase iniziale per farmaci nuovi e riproposti
- Sviluppo e convalida di plasma, CSF, neuroimaging e biomarcatori digitali
- Studi epidemiologici e ricerca di efficacia comparativa

Alzheimer's Association International Research Grant Program - IRGP

alz

L'Alzheimer's Association International Research Grant Program (IRGP) finanzia indagini per far progredire la comprensione della malattia di Alzheimer, identificare nuove strategie di trattamento, migliorare l'assistenza alle persone con demenza e approfondire la nostra conoscenza della salute del cervello e della prevenzione della malattia. 

Bayer Hemophilia Awards Program - BHAP

bha

Il Bayer Hemophilia Awards Program sostiene la ricerca di base e clinica e l'educazione nell'emofilia. Attraverso le sovvenzioni fornite ai ricercatori all'inizio della carriera, ai borsisti in formazione e ad altri professionisti della cura dell'emofilia, il programma cerca di sostenere la prossima generazione di cure e opzioni di trattamento per le persone con emofilia.

Brightfocus Foundation

BrightFocus Foundation studia la salute del cervello e degli occhi, promuovendo la ricerca in fase iniziale avviata dai ricercatori in tutto il mondo. I programmi sono progettati per fornire finanziamenti iniziali per idee sperimentali altamente innovative per il morbo di Alzheimer, la degenerazione maculare e il glaucoma.

VolkswagenStiftung

wwf

La Fondazione Volkswagen è dedicata al sostegno delle scienze umane e sociali, nonché della scienza e della tecnologia nell'istruzione superiore e nella ricerca. Essa finanzia progetti di ricerca in aree innovative e fornisce assistenza alle istituzioni accademiche per il miglioramento delle condizioni strutturali del loro lavoro. In particolare, la Fondazione percepisce la sua missione nel sostenere i giovani aspiranti accademici e nel promuovere la collaborazione interdisciplinare e internazionale.

European foundation for the study of diabetes - EFSD

L'EFSD offre sostegno in tutte le aree della ricerca sul diabete attraverso una vasta gamma di iniziative congiunte e autonome. I finanziamenti sono disponibili tutto l'anno. 

European Molecular Biology Organization - EMBO

embo

EMBO fornisce sostegno alle scienze della vita in Europa e oltre. Finanzia i ricercatori così come le conferenze, la formazione e le attività di rete per aiutare a creare un ambiente in cui gli scienziati possano eccellere. 

Applied and Translational Neuroscience Research - ECNP

ecnp

ECNP sostenere la ricerca innovativa nelle discipline convergenti della neuropsicofarmacologia e facilitare la comunicazione di idee, scoperte e buone pratiche.

International Brain Research Organisation - IBRO

IBRO

La missione dell'IBRO è di sviluppare, sostenere, coordinare e promuovere la ricerca scientifica in tutti i campi che riguardano il cervello, promuovere la collaborazione internazionale e lo scambio di informazioni scientifiche sulla ricerca sul cervello in tutto il mondo e fornire e assistere l'educazione e la diffusione delle informazioni relative alla ricerca sul cervello.

Michael J. Fox Foundation

mjf

La Fondazione Michael J. Fox è dedicata a trovare una cura per il morbo di Parkinson attraverso un programma di ricerca finanziato in modo aggressivo e ad assicurare lo sviluppo di terapie migliori per coloro che vivono con il Parkinson oggi.

Velux stiftung

 

velux

La fondazione Velux Stiftung finanzia progetti innovativi di ricerca di base e applicata, di natura interdisciplinare nell’ambito di aree tematiche quali Daylight research e Healthy ageing research.

Human Frontier Science Programme - HFSP

hfsp

Lo Human Frontier Science Program (HFSP) è un programma di finanziamenti implementato dalla International Human Frontier Science Program Organization (HFSPO).  Il programma promuove a livello mondiale la ricerca di frontiera, innovativa e interdisciplinare nel campo delle scienze della vita, con particolare attenzione ai meccanismi complessi degli organismi viventi.

 

Finanziamenti da Open Innovation Opportunities

 

Alcune imprese, consapevoli dell'importanza del trasferimento tecnologico, hanno posto l'Open Innovation al centro delle loro scelte strategiche. Attraverso iniziative di scouting ARIPRO segnala in questa sezione le opportunità di Open Innovation. ARIPRO supporta i ricercatori nella sottomissione dell'invenzione ai portali di Open Innovation per impostare la giusta strategia a tutela dell'innovazione. Si invitano i ricercatori a contattare Simona De Simone o Marika Marinelli prima di procedere.

[Sezione in fase di aggiornamento]

a2a life company

A2A supporta tecnologie e business model innovativi che possano rafforzare i servizi, per uno sviluppo sostenibile attraverso le challenges.

Alder Hey Innovation Centre

L'Alder Hey Innovation Centre ha un portale di innovazione aperto focalizzato sul reperimento di soluzioni innovative, per risolvere le attuali sfide sanitarie. Accolgono tecnologie e soluzioni innovative da aziende esterne che possono aiutare a offrire soluzioni ai nostri bisogni attuali e lavorare in modo collaborativo.

Altria

Altria Group Inc., è uno dei più grandi gruppi del mondo in settori quali gli alimenti, il tabacco e bibite. Si possono sottomettere innovazioni attraverso l'Open Innovation portal.

 

AstraZeneca

Attraverso il programma Open Innovation, l'azienda condivide composti, strumenti, tecnologie e competenze con la comunità scientifica per far progredire la scoperta e lo sviluppo dei farmaci.

BASF

La Open Innovation Platform (OIP) Agro permette agli scienziati di presentare i loro composti per la valutazione biologica nello screening preliminare in vivo di BASF. I risultati di questo test saranno condivisi con il partecipante e possono essere liberamente utilizzati per la pubblicazione.

Boehringer Ingelheim International

Attraverso il portale opnMe Boehringer Ingelheim International  persegue due obiettivi: Il primo è quello di condividere molecole che possono essere ordinate gratuitamente o accedervi come parte di una collaborazione il gruppo. Il secondo obiettivo è quello di trovare soluzioni a domande biologiche attraverso sfide di ricerca che sono aperte a tutti gli esperti scientifici del mondo. 

Clariant

Clariant seleziona idee innovative sui temi di Economia circolare (Tecnologie che permettono il riciclaggio dei rifiuti solidi e dei materiali usati in prodotti utili) 
Carbon Neutral (Tecnologie che riducono il rilascio di gas serra dannosi, in particolare l'anidride carbonica) e Salute e sicurezza (Tecnologie che permettono prodotti ecologici per l'uomo e l'ambiente).

Colgate-Palmolive

Il portale di presentazione dell'innovazione aperta di Colgate-Palmolive dà la possibilità si presentare le idee e innovazioni per le loro sfide strategiche. 

 

Corteva agriscience

Attraverso l'Open Innovation, Corteva Agriscience mira a collaborare con la comunità di ricerca globale per affrontare le sfide in agricoltura.

Enel - Openinnovability

Attraverso le challenges attive, Enel - Openinnovability effettua il crowdsourcing dei migliori talenti, idee e tecnologie internazionali. Selezionano le proposte con il potenziale di generare sinergie tra le linee di business e le attuano per rendere l'energia più intelligente, più efficiente e accessibile.

engie

engie supporta innovazioni, idee e competenze nel campo delle energie rinnovabili e dello stoccaggio, biogas, idrogeno, mobilità verde, tecnologie intelligenti, gestione digitale e dei dati.

eniSpace

eniSpace offre opportunità di finanziamento ad idee e progetti per uno sviluppo sostenibile ed energia pulita. 

General mills

General Mills Worldwide Innovation Network (G-WIN) cerca attivamente partner che abbiano soluzioni innovative.

Gsk

E' possibile sottomettere innovazioni nel settore pharma o nel settore vaccini attraverso il Consumer Healthcare External Online Submission Form.

L'Oreal

L'Oreal finanzia tecnologie beauty tech, attingendo alle  partnership con incubatori, acceleratori e fondi di investimento, tra cui Founders Factory, Station F, Partech e Cathay.

Mondelez

Nel settore food Mondelez supporta idee progetti ed innovazioni nel settore food a 360 gradi con periodici technical needs.

Merck Group

Oltre alla R&S interna Merck Group sostiene imprenditori, scienziati e studenti con grandi idee attraverso iniziative di Open Innovation.

Nestlé

L'Accelerator di Losanna riunisce scienziati, startup e studenti di Nestlé per accelerare lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi. Grazie al pieno accesso alle competenze e alle infrastrutture di R&S di Nestlé, i team passano dall'idea al prototipo funzionante e al test in negozio in soli sei mesi.

Nokia

Nokia offre l'opportunità agli inventori accademici di diventare partner per portare l'idea fino al brevetto. E' possibile presentare l'idea in qualsiasi momento del processo di sviluppo, concordare la partnership e portare l'invenzione sul mercato.

Novo Nordisk

Novo Nordisk open innovation  ha come obiettivo è quello di generare scoperte scientifiche e tecnologiche per le persone che vivono con il diabete, l'obesità, le malattie rare del sangue ed endocrine.

Orsted

Orsted ha creato una piattaforma per identificare, implementare e scalare idee innovative, soluzioni o prodotti che possono essere applicati per accelerare l'industria eolica offshore.

PepsiCo

PepsiCo External Innovation è un dipartimento a monte, rivolto all'esterno, di PepsiCo R&D che seleziona attivamente e sviluppa partnership strategiche con collaboratori esterni con l'obiettivo di individuare intuizioni chiave esterne, modelli di business e  nuove capacità che producano un'innovazione dirompente nei prodotti principali e/o nei prodotti nuovi ed emergenti.

PURINA UNLEASHED

 

 

Unleashed è IL programma specifico per la cura degli animali domestici progettato per identificare e sostenere startup innovative che sfruttano la tecnologia per migliorare la vita degli animali domestici. Lanciato dal Purina Accelerator Lab, il programma di accelerazione Unleashed è progettato per essere all'avanguardia nella prossima generazione nei servizi per animali domestici e nelle tecnologie di nuova nutrizione e salute.

Philips

Supporta idee e progetti innovativi attraverso la pubblicazione di challenges periodiche pubblicate sull'apposito portale Innovate with Philips.

Sanofi

Attraverso l'Open Innovation portal è possibile sottomettere le proprie innovazioni alla Sanofi.

Snack futures hero

 

CoLab è il nuovo programma di start-up di SnackFutures basato sul principio della partnership. Invitiamo i marchi di snack orientati alla missione a candidarsi per il programma di 12 settimane che include un curriculum di mentoring, workshop, accesso alla leadership e ai partner. Il processo di applicazione del 2022 è ora aperto.

Suntory

Suntory Beverage & Food Limited (Suntory), sta cercando idee e innovazioni per il suo variegato portafoglio di bevande e alimenti attraverso il suo nuovo portale di Open innovation. 

 

Terna

Nel quadro di un ecosistema dell'innovazione, Terna promuove iniziative con le università e i centri di ricerca e industrie per energia elettrica innovativa.

yet2

Intermediario tra le multinazionali e i ricercatori, yet2 lavora con i clienti per identificare il punto in cui si trovano nel loro viaggio di Open Innovation e i servizi giusti necessari per affrontare i loro obiettivi di crescita del business, sia che l'obiettivo finale sia la partnership, la concessione di licenze, la monetizzazione della proprietà intellettuale, l'ingresso nei mercati adiacenti o consolidamento del mercato.