In data 29/04/2022 il MUR ha pubblicato il decreto ministeriale 327 per l'istituzione del Fondo Italiano per le Scienze Applicate (FISA).
ll FISA, istituito con la legge di bilancio 2022, stanzia 50 milioni di euro per il 2022150 milioni di euro per l’anno 2023, 200 milioni di euro per l’anno 2024 e 250 milioni a decorrere dall’anno 2025 ed ha l’obiettivo di promuovere la competitività del sistema produttivo nazionale attraverso la valorizzazione della ricerca industriale e dello sviluppo sperimentale.

Le risorse del Fondo saranno attivate attraverso avvisi pubblici nei quali verranno definiti gli ambiti di intervento, specifici requisiti delle proposte, dei criteri di valutazione e le risorse dedicate. Verranno finanziate le più rilevanti idee innovative proposte da singole persone (Principal Investigator-PI) appartenenti al sistema della ricerca nazionale, pubblica e privata, che abbiano carattere di originalità e innovatività con specifico riferimento allo stato dell’arte internazionale. L' impatto dei risultati perseguiti è il parametro chiave del programma di finanziamento che mira sia ad ottenere nuovi prodotti o servizi in grado di contribuire alla risoluzione di importanti problematiche sociali, sia ad introdurre, nel contesto socio-economico e/o industriale di riferimento, significative e competitive innovazioni di prodotto e/o di processo. Verranno finanziati progetti ad elevato TRL (Technology Readiness Level) in quanto più alto è il valore TRL, maggiore è l'impatto o ricaduta che ci si attende dall'azione stessa.

FISA 2022

Per la prima edizione ARIT ha attivato un servizio di pre screening delle idee progettuali.

FASE I: ARIT supporta i ricercatori UNICAM che intendono partecipare a questa opportunità di finanziamento ed ha attivato il servizio di pre-screening delle idee progettuali. Sottometti la tua idea entro il 20/06/2022. [Invio idee progettuali terminato]

FASE II: ARIT ha avviato gli incontri con i docenti per lo scouting delle idee innovative. Le date per gli incontri sono:

- 29/06/22 Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria

- 05/07/22 Scuola di Scienze e Tecnologie

- 06/07/22 Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute

- 07/07/22  Scuola di Architettura e Design

FASE III: E' stato emanato il D.D. 1405 contenente i criteri di selezione delle proposte progettuali per l'annualità 2022. Da venerdì 7 ottobre, alle ore 12 di martedì 13 dicembre 2022 è possibile presentare le proposte progettuali.

Consulta la pagina dedicata a questa opportunità di finanziamento.

FISA 2023

In questa edizione il MUR ha apportato una grande novità: le Università non potranno essere Soggetto Ospitante, ma partner di progetto.

Scopri di più nella sezione dedicata.