Contatti: info@arteco-tecnologie.com

A. R. T. & Co., acronimo di Applicazioni di Restauro, Tecnologiche e Conservative, è uno spin-off dell'Università di Camerino costituito nel Dicembre 2016 dopo aver conquistato il terzo posto alla Start Cup Marche 2015.

Il team è composto da docenti, ex studenti e professionisti del settore che operano da anni nel campo della diagnostica applicata ai beni culturali, della conservazione, del restauro e della valorizzazione del patrimonio culturale.

Il logo dell'impresa è costituito da tre pennellate di tempera che riconducono ad una tela usurata; dalle tre macchie di colore originano delle colature che assumono la forma di spettri FT-IR (una tecnica analitica di tipo chimico utilizzata anche nel campo dei beni culturali). Nel logo quindi è rappresentato il passaggio dal colore al dato scientifico, dall'arte alla scienza.

La sede legale ed operativa dell'impresa è ad Ascoli Piceno, in via Pacifici Mazzoni n. 2, presso il Laboratorio di Tecnologie e Diagnostica per la Conservazione ed il Restauro dell'Università di Camerino.

Servizi offerti:

- Caratterizzazione dello stato di conservazione di un'opera attraverso analisi in situ e di laboratorio;

- Autenticazione di opere d’arte;

- Stesura di progetti di diagnostica, conservazione e restauro;

- Analisi chimico-fisiche dei materiali del costruito (malte, intonaci, tinteggiature, ecc.);

- Diagnostica e monitoraggio strutturale, indagini termografiche;

- Monitoraggio ed analisi del microclima dell’ambiente di conservazione delle opere;

- Rilievo tridimensionale e modellazione 3D;

- Realizzazione musei virtuali, tour virtuali cilindrici e sferici, ed applicazioni per smartphone e tablet;

- Digitalizzazione multispettrale e restauro dei materiali cartacei.