International Institute of Clinical Research and Analysis (IICRA s.rl.) è uno Spin-Off dell’Università di Camerino che nasce nel 2015 come start-up innovativa. Lo scopo generale è quello di favorire il trasferimento tecnologico della ricerca preclinica alle prime fasi della sperimentazione clinica. La società, che opera a livello nazionale ed internazionale, realizza studi clinici di Fase 0/I, bioequivalenze, biodisponibilità, farmacocinetica, farmacodinamica, tollerabilità, safety, dose finding, somministrazione ripetute, interazione tra farmaci. Lo Spin-Off, in convenzione con l’Azienda Sanitaria Unica Regionale delle Marche, ha la sua sede operativa all’interno del Presidio Ospedaliero di Recanati, dispone di 12 posti letto e di tutto quanto richiesto dalla recente Determina dell’Agenzia Italiana del Farmaco del 19 Giugno 2015. Include un laboratorio con HPLC dedicato e un laboratorio di genetica per la determinazione dei polimorfismi genici individuali, in particolare, il profilo degli enzimi del drug-metabolism. IICRA comprende anche un dipartimento di Galenica Clinica per lo sviluppo di nuove formulazioni di farmaci e del loro allestimento, specialmente di farmaci orfani.