Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha emanato il nuovo Bando PRIN 2015 - Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (D.R. n. 2488 del 04/11/2015).
I progetti possono affrontare tematiche relative a qualsiasi campo di ricerca nell’ambito dei tre macro-settori di ricerca come determinati dall’ERC (LS - Scienze della Vita, PE - Scienze Fisiche e Ingegneria – SH Scienze Umanistiche e Sociali).
Il finanziamento totale è di 91.908.209 euro. I progetti, di durata triennale, possono prevedere ciascuno un costo massimo di 1 milione di euro.
La valutazione sarà semplificata: avverrà in un’unica fase. È prevista una maggiore elasticità nelle procedure di spesa dei fondi, con la possibilità di integrare la rendicontazione di fine progetto anche l’anno successivo alla scadenza del progetto stesso. Organismi di ricerca privati potranno per la prima volta essere coinvolti con l’inserimento di una sub-unità di ricerca all’interno del progetto, sotto il controllo del Principal Investigator (il coordinatore del progetto).

NEW - La scadenza per la presentazione dei progetti, redatti in italiano o in inglese su apposita modulistica predisposta dal Ministero, da inviare esclusivamente per via telematica, all'indirizzo https://loginmiur.cineca.it/, è stata prorogata alle ore 15.00 del 15 gennaio 2016.
Decreto di proroga - decreto n.3265 del 14 dicembre 2015

Slides di presentazione MIUR

Il Bando e la relativa documentazione è consultabile sul sito del MIUR http://prin.miur.it/index.php?pag=2015 e nel BOX sottostante:

La Dichiarazione di cui all'ANNEX IV, da allegare in pdf al progetto , può essere rilasciata solo ed esclusivamente dal Rettore. L'assenza della dichiarazione comporterà la non ammissibilità del progetto. La dichiarazione dovrà essere richiesta dai PI UNICAM inviando una email all'ufficio IILO  entro il 9/12/2015 specificando ill titolo definitivo del progetto.

Tabelle Costi del personale:

1-Tabella Costi Professori Ordinari (PO) Legge 240
2-Tabella Costi Professori Ordinari (PO)
3-Tabella Costi Professori Associati (PA) Legge 240
4-Tabella Costi Professori Associati (PA)
5-Tabella Costi Ricercatori Universitari (RU)
6-Tabella Costi Ricercatori a Tempo Determinato (RTD)
7-Tabelli Costi Assegni di Ricerca
8-Tabella Costi Dottorati di Ricerca

Per ulteriori informazioni contattare:
Federica Gambelli:+39 0737 402761
Annalisa Albanesi:+39 0737 402765